Apple, nuovo evento programmato per il 30 ottobre

Apple terrà un evento il prossimo 30 ottobre a New York. Ad annunciarlo la stessa azienda di Cupertino, che si prepara dunque a presentare nuovi prodotti. In particolare, si attendono novità circa il destino dei MacBook Air, che potrebbero essere definitivamente mandati in pensione. Molto probabile anche la presentazione dei nuovi iPad Pro, e non è escluso che possa essere rinnovata anche la gamma dei Mac Mini.

Attorno ai MacBook Air si continua a discutere da tempo. Da qualche anno sono diventati i notebook “economici” di Apple, gli unici dell’azienda di Cupertino che si possono comprare anche a meno di 1.000 euro, a seconda ovviamente dei modelli. Di contro alcune caratteristiche, come la risoluzione dello schermo pari a 1.440 x 900, cominciano ormai a sentire il peso del tempo.

apple macbook air

Senza dimenticare come, nel frattempo, Apple abbia introdotto sul mercato i nuovi MacBook da 12 pollici, che di fatto hanno fatto perdere ai MacBook Air il ruolo di notebook leggeri e comodi da portare in giro. Non a caso, il 30 ottobre si attende proprio un nuovo modello di questa gamma che possa definitivamente accantonare gli Air, dispositivi che hanno comunque segnato un’epoca.

C’è grande attesa che per gli iPad Pro. Negli ultimi mesi le indiscrezioni sono state tante, ma un punto sembra essere ormai certo: Apple integrerà anche nei tablet il Face ID, eliminando il Touch ID e, dunque, il pulsante fisico. Molto probabile dunque l’adozione di un nuovo design con cornici ridotte, in parte anticipato da alcune immagini trapelate sul web.

I modelli rimarranno due, ovvero quello da 12,9 pollici e quello da 10,5. A livello tecnico, si parla del processore A12X Bionic, ovvero un’evoluzione di quello visto a bordo dei nuovi iPhone XS, XS Max e XR. Tanta potenza dunque che, in abbinata alle novità software di iOS 12, potrebbe consentire agli iPad di offrire una produttività ancora maggiore rispetto al passato.

iphone xr select static 201809 GEO EMEA

In tutto questo, nella giornata di oggi, sono partite le prenotazioni di iPhone XR attraverso l’Apple Store (lo trovate a questo link). In Italia si parte da 889 euro, con la disponibilità sul mercato prevista per il 26 ottobre. Vedremo in che modo sarà accolto dal mercato questo smartphone, nel quale sono state operate alcune rinunce tecniche rispetto a XS e XS Max, a fronte però di un prezzo più contenuto.