LG commercializzera il suo TV OLED arrotolabbile!

Il TV arrotolabile di LG è realtà. LG Signature OLED TV R è pronto a sbarcare sul mercato nel corso del 2019. La presentazione al CES 2019 (durante la conferenza stampa LG) non ha mancato di suscitare scalpore tra i presenti. Il prodotto appartiene, come reso evidente dal nome, alla linea Signature, quella che raggruppa tutti i dispositivi di fascia premium. L’aspetto dell’OLED TV R ricorda da vicino quello del prototipo mostrato al CES 2018. Ovviamente sono state apportate numerose rifiniture. Il centrale ospita lo schermo, che rimane completamente celato alla vista quanto viene fatto rientrare.

La possibilità di arrotolare lo schermo è stata sfruttata per offrire nuove funzionalità. L’utente può decidere di utilizzare lo schermo in modalitàLine View“, corrispondente a circa 1/4 della superficie disponibile. La porzione scoperta è quindi una lunga striscia orizzontale con sole cinque icone a video: music, clock, frame, mood e home dashboard. Il televisore può mostrare foto, informazioni sul meteo o di altro genere. A schermo totalmente chiuso si può comunque continuare ad utilizzare la soundbar per ascoltare musica. Quando si visualizzano film si possono invece nascondere le bande nere nei titoli in 21:9. Lo schermo non si estende completamente in altezza e sposta l’immagine lungo il bordo superiore. In questo modo non sono visibili porzioni nere su schermo.

Il Signature OLED TV R di LG sarà commercializzato con l’identificativo di 65R9. Le modalità di utilizzo sono tre: “Zero View” (funziona solo l’audio e lo schermo è ripiegato all’interno), “Line View” (scopre 1/4 dello schermo per fornire informazioni, foto o musica) e “Full View” (con schermo completamente disteso). É garantito il pieno supporto ad AirPlay 2 e HomeKit di Apple. Gli utenti possono quindi controllare il TV tramite l’app Home oppure interagendo son Siri. La soundbar dispone di 4.2 canali con un’erogazione pari a 100 W. Il rivestimento che ricopre gli speaker è realizzato in lana Kvadrat.

Il prezzo di vendita al pubblico sarà di circa 8000 dollari.