Samsung Galaxy Tab S4, Snapdragon 835 e display Super AMOLED

Il Galaxy Tab S4 è ormai prossimo alla presentazione. Il prossimo tablet di fascia alta targato Samsung ha infatti ricevuto la certificazione TENAA, assieme al Galaxy Tab A2. Un passaggio che, solitamente, preannuncia la commercializzazione imminente dei dispositivi. Un prodotto che sarà chiamato a scontrarsi sul mercato con la prossima generazione di iPad Pro di Apple, che probabilmente sarà svelata in autunno.

Come si evince dai documenti allegati alla certificazione TENAA, il Galaxy Tab S4, attualmente identificato con il codice SM-T595C, sarà basato sul SoC Snapdragon 835, chiamato a muovere uno schermo da 10.5 pollici QHD Super AMOLED (stessa diagonale di iPad Pro 10.5). La fotocamera posteriore sarà da 12 MP mentre quella anteriore da 7 MP, mentre tutto sarà alimentato da una batteria da 7.300 mAh.

Tab S4

La parte software sarà ovviamente affidata ad Android, sicuramente in versione Oreo, e sembra che Samsung sia intenzionata a implementare anche il supporto alla DeX Station. Non mancherè la versione LTE, così come la S-Pen, esattamente come visto nell’attuale Galaxy Tab S3. Insomma, un tablet top di gamma a tutti gli effetti, che probabilmente lo sarà anche nel prezzo.

Diversa la questione invece per il Galaxy Tab A2, identificato con il  codice SM-T595C. In questo caso dovrebbe trattarsi di un tablet di fascia medio-bassa, con display Full-HD da 10.5 pollici. Non ci sono particolari dettagli sulla scheda tecnica, su cui avremo dunque modo di ritornare nelle prossime settimane.

Samsung Galaxy Tab S4 AH 01 1600x961 1270x763

In ogni caso, è molto probabile che Samsung presenti insieme questi due tablet. Non è escluso che l’azienda sudcoreana possa sfruttare la vetrina dell’IFA di Berlino per svelarli in via ufficiali, per poi commercializzarli a stretto giro nelle settimane seguenti. La sensazione comunque è che l’azienda sudcoreana sia ancora intenzionata a presidiare questo segmento di mercato.


Il Galaxy Tab S3 è ancora uno dei migliori tablet Android in circolazione. Equipaggiato con lo Snapdragon 820, in ambito produttivo può contare sul supporto alla S-Pen di Samsung. È disponibile in offerta su Amazon a questo link.