Non è un segreto che la nuova gamma di Samsung, la linea Galaxy S20, abbia delle fotocamere ottime in tutte le sue varianti: a partire dalla versione semplice con le sue 3 fotocamere, fino ad arrivare alla versione ultra che ne monta 4, di cui un teleobiettivo con zoom 100x.

Ma è DxOmark, noto sito di recensioni e valutazioni delle fotocamere (sia di smartphone che di reflex o mirrorless) a darci questa conferma.

Una cosa da notare è che anche la versione media della nuova linea Samsung è riuscita a battere il top gamma della casa di Cupertino, Iphone 11 Pro. Il problema è che riesce a totalizzare solamente uno score medio di 118, che lo porta giusto alla decima posizione in classifica, mettendosi dietro smartphone più economici o che non fanno della fotocamera il punto di forza.

galaxy s20 nella classifica dxomark
La top ten di dxomark, Galaxy S20 Plus subito sopra iPhone 11 Pro

I risultati di Galaxy S20 Plus spiegati

DxOmark nei suoi test loda quello che è il comparto fotografico dello smartphone, assegnandogli 127 punti (comunque un bel distacco dal capolista Huawei P40 Pro che nel comparto fotgrafico segna ben 140), mentre ciò che fa abbassare il punteggio medio è una carenza lato video, arrivando a soli 100 punti.

Nel dettaglio il sensore che viene reputato migliore è l’ultra grandangolo, che non a caso è lo stesso presente nella versione Ultra: i punti di forza delle fotografie sembrano essere un’eccellente esposizione con un ampia gamma dinamica e che sono caratterizzate dai soliti colori accesi e vividi che Samsung ha ormai da anni. Anche l’autofocus sembra essere tra i più veloci e precisi sul mercato.

Se sei interessato a tutti i test che DxOmark ha eseguito sullo smartphone (si parla di oltre 1600 immagini e oltre due ore di video nelle più disparate situazioni), e per le fotografie a risoluzione massima ti rimando alla loro recensione completa.

dxomark risultati Galaxy s20 +
Questi i risultati per ogni tipo di situazione effettuati da DxOmark.com

Ricordiamo alcune specifiche

Per avere un quadro completo, e capire a pieno anche la classifica, facciamo un ripasso delle specifiche che caratterizzano il “fratello medio” della linea:

  • DIMENSIONI: 161,9 x 73,7 x 7,8 mm
  • CPU: Exynos 990 octacore
  • RAM: 8 GB
  • MEMORIA INTERNA: 128 GB
  • CONNESSIONI: Supporto al 5G (nella versione dedicata)
  • DISPLAY: 6,7″ Amoled; 1440 x 3040 pixel con supporto HDR e refresh rate a 120 hz
  • FOTOCAMERE:
    – Principale da 12MP con apertura f/1.8
    – Secondaria da 12MP: questa è un ultragrandangolo
    – Terza da ben 64MP con zoom ottico 3x
  • BATTERIA: 4500 mAh con ricarica rapida a 25W e wireless a 15W
Galaxy S20 Plus fotocamere
Fotocamere dei vari Galaxy S20 , S20 Plus ed S20 Ultra

Techtips consiglia  Se vuoi provare le funzioni e soprattutto alle fotocamere dei nuovi Samsung Galaxy S20 puoi comprarli qui al miglior prezzo: S20 , S20 Plus , S20 Ultra .