Il nuovo smartphone di punta della casa cinese, Oneplus 8 Pro, all’interno del suo comparto fotografico presenta anche un modulo “Color Filter”, che serve a processare la luce infrarossi, per aggiungere più dettagli alle fotografie, che di norma sono frutto solamente delle fotocamere “normali” che catturano la lunghezza d’onda visibile, e con l’aiuto di un po’ di post-produzione riesce a creare alcune strane ma sorpendenti immagini con colori “falsi”.

A livello scientifico, la radiazione infrarossa (IR) ha una banda di frequenza dello spettro elettromagnetico inferiore a quella visibile dall’occhio umano: parliamo quindi di frequenze comprese tra i 700nm e 1mm. Inoltre questo tipo di radiazione elettromagnetica è capace di penetrare alcuni materiali che non permettono alle normali frequenze di pentrare.

Oneplus 8 Pro riesce a vedere attraverso la plastica

Sembra proprio, stando alle segnalazioni di poche ore fa di alcuni utenti su twitter, che questo nuovo sensore montato dal recente top gamma riesca davvero a vedere attraverso gli oggetti, o meglio attraverso la plastica!

Come dice Mishaal Rahman, sviluppatore della famosa XDA e uno dei primi a tweetare riguardo questa novità, l‘effetto è visibile soprattutto attraverso plastiche molto sottili, ad esempio questo in interessantissimo video che lui ha stesso pubblicato, riesce, con il suo Oneplus 8 Pro, a vedere attraverso la plastica che ricopre un telecomando:

Anche la comunità di reddit si è scatenata, pubblicando altri numerosi tentativi su altri telecomandi, contenitori o anche sulla Nvidia Shiled.

Ciò che subito si nota è che la fotocamera a infrarossi ci mostrerà in colore oro/bronzo i metalli che ci sono nell’oggetto e in nero (o comunque nella tonalità originale) le plastiche, come puoi notare dalle foto della community di OnePlus.

oneplus 8 pro vede attraverso
Vista attraverso un telecomando tramite la fotocamera di oneplus 8 pro (a sinistra la foto normale, al centro vistra infrarossi, a destra foto normale del teleocomando senza coperchio)

 

La tecnologia usata da Oneplus non è certamenente nulla di nuovo, difatti basta pensare ad iPhone o Pixel 4 che utilizzano dei sensori e camere IR con l’autenticazione biometrica tramite volto per rilevare meglio la profondità del soggetto, ma anche ad attrezzature per il VR (vedi Oculus Rift) hanno le stesse tecnologie.

Ma serve davvero?

Quindi Oneplus fa si che questa tecnologia possa essere usata come un “effetto divertente“, che fa avere un effetto “wow posso vedere attraverso gli oggetti”, ma che all’atto pratico nella vita di tutti i giorni non ha tutta questa utilità. Avrebbe sicuramente avuto più senso avere un modulo aggiuntivo (o diverso) ma più utile, o addirittura un prezzo inferiore.

Techtips consiglia
Puoi provare anche tu questo “effetto” per vedere attraverso gli oggetti (anche se non funziona sulle persone o con i vestiti) acquistando qui al miglior prezzo Oneplus 8 Pro

oneplus 8 pro modello

Fonte immagine: reddit

Guarda anche: Poco F2 Pro, il rivale numero uno di Oneplus 8