AndroidSmartphone

Display Fluid 120Hz di OnePlus sarà il miglior schermo del 2020

Il display più fluido, più reattivo e dalla migliore qualità di immagine del mercato ci attende sui prossimi OnePlus.

Lo “2020 Screen Technology Communication Meeting” si è appena concluso sul palco di Shenzhen. L’evento, come previsto, ha mostrato la soluzione che l’azienda cinese intende usare per i display dei suoi prossimi smartphone, per lo meno nella versione Pro.

OnePlus con i suoi nuovi pannelli Fluid Display punta soprattutto ad un refresh rate di 120Hz, ad oggi presenti solamente in smartphone da gaming, ed andando ad alzare ulteriormente l’asticella dei suoi prodotti, fermi attualmente a 90Hz con OnePlus 7 Pro.

Il pannello sarà un OLED, realizzato in collaborazione con Samsung, con risoluzione Quad HD+, ed oltre ad un elevato refresh rate di 120hz avrà una frequenza di campionamento di 240Hz, il che significherà una reattività al touch nettamente migliore. Non mancherà poi il supporto all’ HDR10 e una delle migliori calibrazioni automatiche viste su un display, con parametro JNCD (Just Noticeable Color Difference) inferiore a 0.8 (la media attualmente è <2). Saranno 4096 i livelli di luminosità supportati, valore che quadruplica le soluzioni attualmente presenti su mercato.

Importante sarà la presenza di un nuovo chip di compensazione MEMC, presente solitamente nei pannelli per TV, che andrà a ridurre il motion blur nei filmati, e che soprattutto non influirà sulla batteria del dispositvo.

Il nuovo Fluid Display, definito chiaramente da Pete Lau, CEO Oneplus, come il miglior display da vedere su uno smartphone nel 2020 verrà commercializzato da inizio estate, probabilmente con OnePlus 8 Pro.

Un rapido riepilogo delle caratteristiche:

  • Refresh Rate da 120hz
  • Schermo Oled con risoluzione 2K+
  • Regolazione automatica luminosità a 4096 livelli diversi
  • Chip MEMC, per ridurre il motion blur
  • JNCD < 0.8

Non sappiamo ancora il costo del singolo componente ma negli ultimi anni anche OnePlus ha alzato l’asticella del prezzo e questo può giocare a suo sfavore. Voi cosa ne pensate di questo super display? Vi aspetterete un prezzo competitivo per i nuovi smartphone di casa OnePlus? Fatecelo sapere qua sotto nei commenti!

Keliweb

Related Articles

Back to top button
Close