L’Apple iPad di ottava generazione arriverà entro il 2020 ed avrà a bordo il chip A12: questo è quanto rivelano alcuni recenti rumors online.

Nuovi Apple iPad: cosa ci aspetta…

Secondo il noto analista del mondo della mela morsicata, Ming-Chi Kuo, Apple sarebbe inoltre al lavoro su due nuovi modelli di iPad: un iPad mini con schermo che potrebbe variare da 8,5 a 9 pollici, previsto per la prima metà del 2021; ed un iPad con display più grande, da 10,8 pollici, previsto invece per la seconda metà di quest’anno.

Apple iPad

Kuo suppone che i due nuovi modelli di Apple iPad seguiranno la strada aperta con l’uscita dell’iPhone SE, con una linea di prezzo accessibile. Attualmente il più conveniente è l’ iPad di settima generazione, disponibile in Italia con un prezzo inferiore a 500€, uscito nel settembre 2019. L’attuale Apple iPad di fascia entry level è equipaggiato con un chip A10 Fusion, introdotto da Apple con la famiglia iPhone 7 nel lontano 2016, e dispone di un display da 10,2 pollici.

Sarà dunque da capire se l’azienda di Cupertino, con l’introduzione di questo possibile nuovo iPad da 10,8 pollici, avrà nelle sue intenzioni un aumento delle dimensioni dello schermo oppure un cambio di design, con una riduzione delle cornici, se non addirittura la rimozione, come nei recenti iPad Pro.

Considerando la frequenza degli aggiornamenti dell’iPad entry-level negli ultimi anni, e non tralasciando il fatto che il chip A10 Fusion comincia a sentire il passare del tempo, sembra ragionevole l’uscita di una nuova versione entro la fine dell’anno, con l’upgrade del chip interno che molto probabilmente passerà all’A12 bionic,  chip realizzato con processo a 7nm e con 6,9 miliardi di transistor (contro i 3,3 miliardi dell’A10), di “recente” introduzione nel 2018 su iPhone XS, XS Max, XR e nelle versioni 2019 di iPad Mini e dell’iPad Air.

Altre novità in arrivo

Sempre da Twitter, e precisamente dall’account “L0vetodream”, arrivano indicazioni sui ritardi di Apple su alcune novità ed uscite come il chip A14, i nuovi modelli di iMac e  il modello da 14 pollici di MacBook Pro, che tanti si aspettavano questa primavera, e che invece è stato anticipato dal refresh del modello da 13 pollici. L’account “L0vetodream” ha rivelato di recente notizie attendibili, quali il periodo di uscita dei nuovi iPad Pro, previsti per la terza settimana di marzo, nonché l’uscita e i tre tagli di capacità di archiviazione del nuovo iPhone SE 2020 (del quale abbiamo parlato qui).

TechTips consiglia: se hai appena acquistato iPad Pro, l’accessorio perfetto potrebbe essere Apple Pencil di seconda generazione.