AppleMac

Apple potrebbe scegliere CPU e APU AMD per i suoi futuri Mac

Di recente, sono trapelate delle notizie secondo le quali Apple starebbe lavorando ad un Mac equipaggiato con CPU Ryzen e scheda grafica Radeon. Tra le notizie è anche presente una possibilità che l’azienda di Cupertino stia lavorando ad un Mac da “gaming”, che comporterebbe una relativa modifica al sistema operativo, attualmente non adatto all’esecuzione di videogiochi.

I candidati all’utilizzo delle CPU di Santa Clara potrebbero essere i MacBook Pro, iMac, Mac Pro e iMac Pro, i quali utilizzano attualmente schede video AMD.

Apple ipotizza l'uso di APU di casa AMD
APU AMD costituite da processori Ryzen e schede video RADEON VEGA

Oltre a questi rumors, il noto utente di Twitter @_rogame ha preso in esame le righe di codice della beta di MacOS Catalina 10.15.4, individuando alcuni codici relativi alle APU (combo CPU+GPU) di AMD.

Nel codice compaiono i nomi delle seguenti APU:

  • NAVI12_A0
  • NAVI21_A0
  • PICASSO_A0
  • RAVEN2_A0
  • RAVEN_A0
  • RENOIR_A0
  • VANGOGH_A0

Questi chip potrebbero essere adatti ai prodotti di fascia medio-bassa, come i MacBook Air ad esempio, ma non è improbabile che Apple intenda usare soluzioni AMD più performanti per i dispositivi di fascia alta, quasi sicuramente basati sulla nuova architettura Ryzen 4000, e qualora si rivelasse un rumor confermato, un ipotetico Mac da “gaming”.

Da queste indiscrezioni si può dedurre che Apple potrebbe avere intenzione di abbandonare le CPU Intel, sopratutto per i prodotti meno performanti, tale comportamento da parte della casa di Cupertino dovrebbe far scattare un campanello d’allarme ad Intel, che sta continuando a subire una rimonta spietata da parte di AMD.

E voi cosa ne pensate di questa ipotesi di Apple? Potrebbero abbassarsi i prezzi di mercato dei nuovi computer della casa di Cupertino e nel frattempo aumentare le prestazioni? Non ci spetta altro che aspettare qualche notizia in merito. Ricordate di seguirci anche sui nostri canali Facebook, Instagram e Twitter!

Keliweb
Back to top button
Close