Una delle più importanti funzionalità riguardanti la salute di Apple Watch è stata la sua capacità di misurare la frequenza cardiaca. Nel futuro, su Apple Watch, potrebbero esserci sensori capaci di rilevare la pressione arteriosa senza l’utilizzo di ulteriori dispositivi indossabili.

Nonostante sia disponibile un’app per Apple Watch per misurare la pressione sanguigna, essa richiede l’utilizzo di un dispositivo aggiuntivo, come un bracciale, in quanto la misurazione necessita dei sensori più sensibili. “Pressure measurement designs“, il brevetto USA n. 10.646.121 descrive un modo per evitare l’utilizzo del bracciale e ottenere comunque precisione sia nel posizionamento che nei dati.

Apple Watch

I dettagli del brevetto che potrebbe portare questa feature sull’Apple Watch 6

Secondo le informazioni del brevetto, questa tecnologia potrebbe funzionare tramite una serie di elettrodi posizionati su un dispositivo indossabile e/o nodi capacitivi lungo il cinturino. La maggior parte delle configurazioni utilizza sensori di pressione capacitivi, ma il brevetto segnala che potrebbero essere scelti altri sensori, come i sensori di pressione piezoresistivi che cambiano forma quando viene esercitata pressione.

Questo è significativo perché il dispositivo sarà in grado di monitorare con costanza e attenzione la propria pressione arteriosa, la quale potrebbe essere indice di condizioni di salute persistenti, come l’ipertensione, e potrebbe essere un segnale della presenza di problemi più gravi. Secondo il sito CNN, l’ipertensione, ad esempio, potrebbe aumentare il rischio di contrarre il Covid-19. Inoltre si avrebbe un’ampia gamma di benefici medici che potrebbero derivare dal costante monitoraggio di questi dati.

Il brevetto non cita l’Apple Watch, ma descrive ripetutamente “un dispositivo indossabile da polso“, quindi potrebbe essere che Apple parli di un prodotto separato. E’ comunque difficile da pensare poiché il brevetto sottolinea: “aumentare l’adozione di misurazioni non cliniche e il monitoraggio della pressione arteriosa da parte dei consumatori comuni“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui