L’ultimo aggiornamento di iPadOS ha portato con se il supporto ai trackpad, migliorando ancora di più l’esperienza “desktop” degli iPad. Ora però l’attenzione si sposta su iPadOS 14, che sarà annunciato a Giugno durante il WWDC 2020. Ma cosa possiamo aspettarci?

Leggi anche: Apple iPad: forse in arrivo una versione economica equipaggiata con A12

Keyboard shortcuts personalizzate


Una delle più grandi comodità che porta l’iPad è la possibilità di utilizzare la Magic Keyboard che possiamo considerare un “game-changer” per la produttività. Tuttavia mancano, a livello di sistema, le keyboard shortcut personalizzate.

Se si volesse fare un ulteriore passo in avanti, iPadOS 14 dovrebbe permettere di creare scorciatoie da tastiera personalizzate, in modo da aumentare ancora di più la produttività e l’esperienza utente. Ciò vorrebbe dire poterle usare indipendentemente da “dove ti trovi” (quale applicazione stai usando, quali sono aperte, ecc..) in iPadOS.
Potrebbe inoltre risolvere una delle più grandi mancanze della Magic Keyboard, ovvero i tasti per il controllo dei file multimediali (play e pausa di video/musica). E si potrebbero inoltre aggiungere come su Mac delle shortcut per la luminosità, il volume ecc..

 

Accesso al Pannello di Controllo e alle notifiche semplificato

Il modo con il quale è possibile accedere al Pannello di Controllo e alla sezione notifiche è stato chiaramente pensato per un utilizzo esclusivamente attraverso schermo touch. Ovviamente è ancora molto comodo per l’utilizzo classico che la gente ha degli iPad, ma risulta più difficile nel momento in cui sfrutti l’esperienza desktop di questi ultimi, con tastiera e trackpad.

Infatti, navigare con il trackpad fino in cima allo schermo, premere e tirare giù, non è molto intuitivo e comodo. Come potrebbe risolvere Apple? Qui abbiamo un concept creato da Matt Birchler:

iPadOS 14
Concept della nuova modalità di accesso al Pannello di Controllo

Avvicinando il cursore alla parte alta dello schermo viene mostrato una versione ingrandita della status bar con dei bottoni dedicati al Pannello di Controllo e all’area Notifiche. Teoricamente, sempre se verranno aggiunte le Keyboard Shortcut, si potrebbe ovviare a questo problema creando delle scorciatoie che li mostrino immediatamente.

 

Multitasking

Il multitasking di iPadOS è stato largamente discusso fin dalla sua uscita, questo non vuol dire che sia fatto male, al contrario, una volta scoperte tutte le gesture diventa molto semplice usarlo e navigare tra le applicazioni aperte.

Ma come precedentemente detto le gesture vanno scoperte, e questo non è molto intuitivo per l’utente finale, soprattutto perché non è così semplice scoprirle pur essendo in un sistema operativo che fa della semplicità d’uso il suo cavallo di battaglia.

È probabile quindi che con l’indroduzione di iPadOS 14 verrà apportato qualche cambiamento per migliorarne l’esperienza e per scoprire queste gestures più facilmente.

 

Home screen widgets

iPadOS

Da tempo si vocifera che su iOS e iPadOS 14 verranno aggiunti i widget. In realtà sono già presenti da diverse versioni, solo che erano limitati nel pannello notifiche (ai tempi di iOS 9) oppure a sinistra della schermata Home.

Apple ha reso possibile spostare i widget nella schermata home (per iPad), a sinistra delle applicazioni, così da averli sempre in vista. Tuttavia rimangono ancora molte limitazioni, infatti questa “modalità” è disponibile solo per schermo orizzontale e se hai tante pagine per le applicazioni, i widget saranno visualizzabili solo nella prima (la schermata home appunto).

Con iPadOS 14, Apple probabilmente porterà la home screen ad un livello successivo permettendo di aggiungere widget che non ti rimandino semplicemente all’app alla quale appartengono, ma che ti permettano di operare direttamente dalla home screen.
La versatilità della Home screen degli iPad sembra infinita, per questo speriamo tutti che Apple sappia sfruttare al meglio questa loro caratteristica, svecchiandone un po’ la UI in questa nuova versione di iPadOS.

TechTips Consiglia:   In attesa di iPadOS 14 se vuoi dare una svolta al tuo workflow armati di iPad, Smart Keyboard ed Apple Pencil!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui