Di fronte all’ottimo lavoro svolto dal fan di Nintendo nel ricreare un Mario 64 in HD con texture solide e un nuovo reshade, Nintendo muove le prime onde legali verso questo stimabile progetto, seppure illegale per i diritti di copyright.

E proprio per questo motivo, la software house giapponese ha deciso di eliminare dal web ogni traccia del lavoro svolto dal fan, che aveva affermato: “è surreale giocare Mario 64 in alta risoluzione e con un buon frame rate su PC. Ma ho fatto esattamente questo.” Fiero del proprio lavoro, aveva quindi pubblicato un download dei file di gioco e diversi video di dimostrazione che potessero convincere chiunque della fattura del lavoro svolto.

Super Mario 64 Port
Non è tuttavia la prima volta che Nintendo muove causa a qualche fan troppo zelante in grado di riprodurre intere esperienze originali di casa Nintendo, andando successivamente a far scomparire completamente dal web tutte le fonti che avrebbero ricondotto al file di gioco o eventuali video su canali di condivisione. Naturalmente molti di questi footage sono ancora visibili tra i meandri nascosti di qualche canale Youtube o Vimeo, in attesa di essere comunque scovati dai legali di Nintendo ed essere successivamente cancellati in maniera definitiva.

Sarà però difficile per la community dimenticare i contenuti pubblicati per questo port “illecito” di Mario 64 e, nonostante Nintendo si stia sforzando di cancellarli un po’ dappertutto, i fan che attendevano vanamente un nuovo port o remake delle avventure di Mario per N64, avevano però trovato qualcosa per cui gioire in questo progetto ormai sfumato completamente e dissipato dal volere della software house che tuttavia ha annunciato l’arrivo su Nintendo Switch dell’originale Mario 64, disponibile nella raccolta dei titoli di Mario per tutti coloro che, colpiti tra il petto e il diaframma dalla nostalgia, desiderano tornare alle spiagge del Nintendo 64.

TechTips consiglia Vi ricordiamo che Nintendo Switch è disponibile su Amazon.