HardwareGPU

Intel presenta “DG1”: la sua prima GPU dedicata

Prestazioni molto promettenti ma...

Intel ha dominato lo scenario CPU per decenni, e al CES 2020, l’azienda ha annunciato ufficialmente la sua prima GPU con il nome in codice “DG1”.

Non sono stati quasi forniti dettagli sul DG1, ma è stato presentato una demo live di Destiny 2 che gira su tale GPU. La DG1 è basata sull’architettura Xe, la stessa architettura grafica che alimenterà le GPU integrate dei prossimi chip a 10nm Tiger Lake, che ha anche presentato in anteprima al suo keynote del CES.

Qualche informazione in più da Intel…

L’azienda afferma che la grafica integrata Xe su Tiger Lake fornirà prestazioni grafiche raddoppiate rispetto ai chip della precedente generazione, il che significa che la GPU DG1 offrirà probabilmente una spinta ancora maggiore alle prestazioni grafiche dei Tiger Lake.

Intel xe

La mancanza di potenza grafica sui processori destinati ai laptop è sempre stata un punto dolente, tanto che nel 2018, l’azienda ha effettivamente collaborato con il chipmaker rivale AMD per creare una linea ibrida di chip Core i5 con GPU AMD integrate. La stessa Intel ha lavorato sul progetto per un lungo periodo di tempo, con l’assunzione del capo architetto grafico di AMD, Raja Koduri, dal 2017 a capo del nuovo reparto Core and Visual Computing .

Non è ancora stato annunciato l’arrivo dei dispositivi alimentati da questa nuova DG1, ma l’azienda ha detto che i suoi primi chip Tiger Lake con grafica Xe integrata dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno.
Non sappiamo ancora quali potranno essere i prezzi di questa prima GPU della casa di Santa Clara ma restate connessi con noi sui social e qui sul sito per avere maggiori informazioni in merito.

Stavate aspettando con ansia anche voi una nuova scheda video che potrebbe sbalordire il mercato? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto!

Keliweb
Back to top button
Close