Windows

Windows Defender: l’antivirus di Microsoft sarà presto disponibile su iOS e Android

A distanza di un anno dal lancio di Defender per Mac, Microsoft ha deciso di rendere nota l’intenzione di voler portare il proprio antivirus anche su iOS e Android, entro la fine dell’anno.

Microsoft sta sviluppando le 2 app separatamente si per i dispositivi iOS che per quelli Android, vista anche la differenza in termini di vulnerabilità da parte dei 2 sistemi operativi mobile, motivo per il quale probabilmente la versione per iOS si concentrerà maggiormente sulla prevenzione degli attacchi di phishing.

Tutte le protezioni fornite da Windows Defender.

Le versioni mobile di Windows Defender saranno molto diverse dalle versioni desktop, in particolare perchè il sistema operativo iOS non permette ad alcuna app di “scannerizzare” i dati del sistema, in cerca di malware.

Uno degli obiettivi principali di Windows Defender per Android e iOS è, come già anticipato, la prevenzione degli attacchi di phishing, evitando così che gli utenti rivelino accidentalmente i loro username, le loro password e ulteriori dati personali.

Microsoft ha molto interesse a entrare in questo mercato in costante crescita, per prevenire l’arrivo di malware sui dispositivi mobile. Pare inoltre che ci sia in cantiere una versione di Defender anche per sistemi basati su distro Linux.

L’azienda di Redmond ha confermato che rivelerà ulteriori dettagli su Defender Advanced Threat Protection per dispositivi mobile all’RSA Conference della prossima settimana.

Keliweb
Back to top button
Close